Welcome to ADA
Welcome
Quest’anno le 79th Scientific Sessions dell’American Diabetes Association si sono tenute a San Francisco, in California, dal 7 all’11 giugno. All’incontro hanno partecipato oltre 15.000 professionisti della cura del diabete provenienti da 115 paesi e oltre il 50% di essi non era statunitense.
I cinque giorni delle Scientific Sessions si sono articolati in presentazioni, letture, sessioni presidenziali, award lecture, presentazioni di poster e minisimposi che hanno offerto ai partecipanti – medici e operatori sanitari coinvolti nel team diabetologico provenienti da tutto il mondo – l’opportunità unica di condividere idee e conoscere gli ultimi progressi nella ricerca, nel trattamento, nell’educazione e nell’assistenza delle persone con diabete.
Il nostro interesse e la nostra selezione sono andati ai dati di alcuni degli studi clinici più attesi, tra cui D2d, TODAY2, PREVIEW, RISE, DECLARE-TIMI 58, REWIND, CAROLINA, CREDENCE e CARMELINA, e alle principali conclusioni del programma PIONEER. Di particolare interesse è il Consensus Report ADA 2019 sulla terapia nutrizionale per adulti con diabete, che ora fornisce indicazioni cliniche basate sull’evidenza. E poi ancora aggiornamenti in tema di NAFLD/NASH, dislipidemia, SGLT e GLP-1…
Il tutto, proposto in agili report e slide kit; e poi ancora interviste con esperti internazionali e con la leadership dell’American Diabetes Association…
Perché pensiamo sia questo il modo col quale si debbano condividere le competenze e le conoscenze per migliorare la cura dei nostri pazienti e promuovere una migliore gestione nelle persone con diabete, questo il modo con il quale l’eccellenza e l’importanza delle 79th Scientific Sessions dell’American Diabetes Association possano essere condivise.
Siamo dunque orgogliosi di continuare la nostra tradizione di condivisione delle Scientific Sessions offrendo – con questi Highlights ufficiali – una concreta opportunità di collaborazione, di sviluppo e di formazione a tutti i professionisti della salute impegnati nella cura dei pazienti con diabete in tutto il mondo.
Buona lettura e buon aggiornamento!
Jose C. Florez, MD, PhD
Chair, ADA Scientific Sessions Meeting Planning Committee